Praga è la settima miglior città al mondo

Praga è la settima miglior città al mondo

La capitale ceca si è imposta al settimo posto nella classifica tra le città al mondo con la miglior qualità della vita scavalcando in un colpo solo Tokyo, Porto e Tel Aviv.

Praga è la settima miglior città al mondo

La rivista TIME OUT ha condotto un sondaggio intervistando circa 27000 persone da tutto il mondo, tra cui lettori della rivista e giornalisti i quali hanno espresso le loro valutazioni sulle città più importanti del pianeta ed esprimendo la loro valutazione tenendo conto una serie di parametri per misurare la qualità della vita tra i quali  cibo, bevande, cultura, vita notturna, spirito comunitario e varie iniziative ambientali.

Al primo posto di questa classifica si è posizionata San Francisco, seguita da Amsterdam e al terzo gradino del podio si è posizionata Manchester.

La settima posizione di Praga è dovuta principalmente al fatto che molti intervistati hanno dichiarato di trovarsi bene nella capitale in quanto l’uso della macchina è superfluo. L’efficiente servizio di trasporto pubblico unito al fatto che molte aree della città sono parchi e zone verdi rende la vita praghese più felice.

Questo risultato ha un valore aggiunto se si considera che nell’ ultimo periodo si sono aperti molti cantieri, aspramente criticati dalle opposizioni, per riparare le strade e rifare il sistema tranviario che hanno creato alcuni disagi per chi usa l’auto in centro, ma l qualità della vita nelle zone di Praga 8 e Praga 6 ha avuto un peso importante sulla valutazione dei votanti.

Articoli correlati

test

Praga cosa vedere

Praga in 3 giorni

Carlo IV

Storia di Praga: Carlo IV

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *