Piazza della Città Vecchia
La piazza principale Praga nel centro della Città Vecchia e il nucleo storico della grande città in generale.
La Piazza della Città Vecchia è circondata da edifici storici, tra cui spiccano il Municipio della Città Vecchia con l’Orologio Astronomico , la Chiesa di Týn , la Chiesa ussita di San Nicola nella Città Vecchia, il Palazzo Kinsky e la casa “U Kamenné Zvonu” . Sulla piazza si trova il monumento al Maestro Jan Hus e la Colonna mariana . Le case rinascimentali , barocche e rococò lungo il perimetro della piazza hanno fondamenta romaniche e gotiche .




Nel 1338, il re Giovanni di Lussemburgo concesse alla Città Vecchia il permesso di costruire un municipio. Qui si sono svolti anche eventi importanti: ci fu una rivolta dopo l’esecuzione di Jan Želivský e, dopo la guerra dei 30 anni, il 21 giugno 1621, 27 signori cechi furono giustiziati davanti al municipio. Questo evento è commemorato da 27 croci bianche sul pavimento del luogo dell’esecuzione.
Dopo la creazione della Cecoslovacchia, il 3 novembre 1918 fu abbattuta la colonna mariana del 1650 , restaurata nel 2020.
Una parte del Municipio della Città Vecchia, gravemente danneggiata durante la rivolta di Praga del 1945, fu demolita dopo la fine della seconda guerra mondiale , esponendo il retro di alcune case.
Tour che visitano la Piazza di città Vecchia di Praga:
FREE TOUR DI PRAGA
⭐ ⭐ ⭐⭐⭐ 4.9/5 – (75 valutazioni)
TOUR DEL CENTRO DI PRAGA
⭐ ⭐ ⭐⭐⭐ 4.8/5 – (34 valutazioni)
Altre cose da vedere in zona:
Altre rubriche utili su Praga:
Domande e risposte su Praga
Abbiamo raccolto le risposte alle varie domande che i turisti ci fanno quando stanno preparando un v…
Informazioni su Praga
PRAGA: TUTTE LE INFORMAZIONI Cosa dovete sapere prima di un viaggio a Praga. Come pianificare la vac…