piantiamo gli alberi in repubblica ceca

Piantiamo gli alberi nei boschi della Repubblica Ceca

Il dipartimento forestale della Repubblica Ceca LESY CŘ invita la popolazione a piantare un albero sabato 19 Ottobre. L’iniziativa si svolgerà in 12 località boschive della Repubblica Ceca per aiutare la riforestazione dei boschi del paese recentemente colpiti da infestazioni di Ips typographus che ha causato gravi danni al patrimonio boschivo del paese.

corpo forestale della repubblica ceca

Questa è la prima volta che si tenta un esperimento del genere, vale a dire chiamare a raccolta la popolazione e sensibilizzarla agli interventi silviculturali che di solito sono sola responsabilità dei dipartimenti forestali delle regioni.

“Semplicemente piantando una singola pianta, esprimi il tuo sostegno e interesse per la rigenerazione delle foreste nella Repubblica Ceca”, afferma Josef Vojáček, direttore generale di Lesy České republiky.

Se hai a cuore l’ambiente in cui cresceranno le generazioni future, vieni e con le tue mani pianta un pezzo della foresta futura. Ma non sarà una monocoltura di abete rosso.

“È necessario prepararsi al fatto che le foreste che stiamo piantando oggi saranno molto diverse tra trenta, cinquanta anni rispetto a quelle a cui eravamo abituati in passato e che stanno morendo in tutto il paese oggi. Piantando queste nuove essenze nei boschi creiamo un paesaggio completamente nuovo e rigeneremo foreste che cresceranno autonomamente fino al 22 ° secolo “, spiega l’amministratore delegato di Lesy ČR. Le nuove foreste saranno mescolate da diverse decine di specie originarie di specie arboree ceche, adattate al clima che cambia.

Lavori selviculturali

Le autorità hanno selezionato 19 località per ciascuna regione del paese dove i cittadini interessati possono recarsi per partecipare alle attività pianificate dal corpo forestale tra cui attività sportive e seminari di selvicultura:

  • misurazione di tronchi e misurazione di alberi
  • pianificazione forestale (informazioni generali sulla foresta)
  • pedagogia forestale per i più piccoli
  • giochi e competizioni – tiro con fucile ad aria compressa, tiro con fucile laser per biathlon
  • rimboschimento
  • piccoli lavori forestali – produzione di elementi di recinzione in legno, ecc.

Sul posto saranno presenti anche autorità e personalità dello sport e dello spettacolo che daranno il benvenuto ai volontari.

Per chi fosse interessato partecipare al progetto gli organizzatori raccomandano l’uso di guanti da lavoro, scarpe solide e abiti adattati al tempo e al terreno. Gli strumenti per il rimoschimento invece saranno forniti dagli organizzatori.

Il rimboschimento avverrà in più luoghi contemporaneamente. Si può prenotare l’ora, il numero di piante e il luogo del rimboschimento, alcuni saranno accessibili dal centro a piedi, altri saranno trasportati in minibus.

L’elenco delle località e dei programmi è disponibile sul sito: https://www.sazimelesynovegenerace.cz/

Articoli correlati

test

Praga cosa vedere

Praga in 3 giorni

Carlo IV

Storia di Praga: Carlo IV

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *