L’albero di Natale di Praga 2022

L’albero per il Natale 2022 che sarà installato nella piazza di città vecchia a Praga quest’anno arriva dalla regione di Ústí nad Labem, più precisamente da un villaggio vicino a České Kamenice.

La ricerca per l’albero di Natale è durata più di sei mesi. Alla fine è stato scelto questo esemplare di abete rosso che sorgeva in un terreno comunale vicino a case private. La grande mole della pianta cominciava a preoccupare i proprietari delle abitazioni vicine e il proprietario della casa confinante, il sig. Petr Kubica, decide di segnalarlo come candidato a divenire l’albero di Praga per questo Natale.

Il signor Kubica ricorda che quando nacque sua sorella, 58 anni fa, loro padre piantò l’abete che ora ha raggiunto i 26 metri di altezza. Insieme alla figlia Valeri ha deciso di mandare la candidatura alla città di Praga dato il valore affettivo legato alla pianta e alla bellezza. Dopo un attento esame dendrologico la pianta è stata scelta per diventare il simbolo del Natale praghese del 2022

L’albero sarà abbattuto domenica 20 novembre e quindi trasportato a Praga. Nella notte dal 21 al 22 novembre gli organizzatori lo allestiranno nella Piazza della Città Vecchia. I visitatori dei mercatini lo vedranno accendersi per la prima volta sabato 26 novembre 2022.
I mercatini di Natale di quest’anno nel centro di Praga dureranno fino al 6 gennaio 2023.

Alla fine del Natale poi l’albero non sarà sprecato. I rami diventeranno ottimo cibo per gli animali dei giardini zoologici, mentre il tronco verrà utilizzato per altri lavori.

Il tronco dell’albero dello scorso Natale, per esempio, è stato sezionato per poi venire lavorato dagli studenti di una scuola professionale. Gli studenti hanno realizzato due librerie che ora si trovano presso le case di riposo di Haje e Chodov a Praga.