cambio soldi

Cambiare gli Euro in corone Ceche

Cambiare i soldi a Praga

Uno dei maggiori rischi per beccarsi una fregatura è il momento in cui si va a cambiare i soldi. Con questa breve guida vi diamo un paio di consigli per evitare di pagare salatissime commissioni sul cambio che potrebbero rovinarvi la vacanza.

 

NON cambiate MAI soldi in aeroporto: I tassi di cambio sono molto svantaggiosi. Applicano tassi di cambio di circa 25-30% in meno rispetto al cambio ufficiale (per 100€ cambiati ne perderete almeno 30).

Domanda: ma perchè scrivono in grande che la loro commissione di cambio è pari allo 0% ?!?


Risposta: perchè è legalmente vero: vale a dire che loro hanno il diritto di decidere di farvi un cambio svantaggioso, lo propongono al pubblico scrivendolo su una tabella (magari in modo che non si capisca bene) e su questo cambio (che hanno deciso loro) non applicano commissioni. Tanto già ci guadagnano.

 

MAI firmare una ricevuta sul cambio: questo è un chiaro segnale che vi stanno cercando di fregare. Secondo la LEGGE della REP. CECA avrete il diritto per qualsiasi motivo di riavere i vostri denari entro 3 ore dal momento in cui avete cambiato i soldi, cercano di farvi firmare un documento in cui voi dichiarate di rinunciare a questo diritto, ma è illegale.

 

USATE i bancomat, preferendo sempre gli sportelli di una banca, non quelli anonimi che si trovano nei negozi o nei bar in quanto questi caricano una commissione EXTRA sul cambio.
I bancomat delle banche vi chiederanno, molto probabilmente, di scegliere una commissione da loro indicata: NON ACCETTATE LA CONVERSIONE perchè sempre inferiore al miglior cambio del momento.

 

Articoli correlati

test

Praga cosa vedere

Praga in 3 giorni

Carlo IV

Storia di Praga: Carlo IV